4 MODI PER COSTRUIRE MAPPE CONCETTUALI

La costruzione di mappe concettuali può rappresentare un momento di sintesi nel processo di apprendimento poiché identificano la conoscenza sotto forma di nodi concettuali e di relazioni fra essi. Esistono molti programmi che permettono la realizzazione delle mappe fra quelli che ho utilizzato:

1-      VUE gratuito e semplice da utilizzare, inoltre offre la possibilità di salvare le mappe in diversi formati tra i quali PDF e JPEG.  E’ quello che consiglio ai miei studenti in quanto versatile e intuitivo nel suo uso.   Per scaricare VUE clicca : http://vue.tufts.edu/ Il mio tutorial per creare mappe con VUE

http://www.youtube.com/watch?v=Up7CC7T-A0s

2-      CmapTools strumento semplice, potente e gratuito.  Per scaricare CmapTools clicca: http://cmap.ihmc.us/

3-      Popplet applicazione on line richiede una semplice procedura di registrazione in cui scegliere tra la versione base gratuita e altre soluzioni. E’ anche possibile a pagamento avere una versione per la classe. Purtroppo nella versione gratuita si possono salvare solo cinque popplet on line. Comodo poiché permette l’inserimento di elementi multimediali .  Collegamento a popplet http://popplet.com/ una mappa che ho creato con popplet per scienze classe prima sull’argomento l’atmosfera. Atmosfera

4-      Bubbl altra applicazione on line con semplice iscrizione necessaria per salvare le mappe funziona come gli altri programmi citati ma non permette l’inserimento di elementi multimediali.   Collegamento a bubbls: https://bubbl.us/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...